La Geotermia per il Risparmio Energetico
Termometro

La Geotermia per il Risparmio Energetico

Termometro per temperatura

Con il termine geotermia si intende comunemente la tecnologia che utilizza il sottosuolo quale serbatoio di energia per riscaldare o raffrescare edifici e per la produzione di acqua sanitaria. 

Si tratta di una fonte di energia inesauribile, costantemente disponibile e soprattutto rinnovabile

Questo concetto di energia rende indipendenti dall’utilizzo di combustibili fossili, quali gas e petrolio.

Negli ultimi anni la nostra ditta Pisetta Costruzioni ha incluso la realizzazione di impianti geotermici in tutti i suoi nuovi progetti, come ad esempio nel complesso residenziale Greenpark a Trento.

L’impianto geotermico rappresenta una soluzione rispettosa dell’ambiente e a forte risparmio energetico. L’intenzione di costruire edifici adoperando tecniche di costruzione specializzate e innovative rappresentano due dei punti fermi della nostra azienda.

Come funziona l’impianto a geotermia?

L’impianto geotermico sfrutta il calore immagazzinato nel sottosuolo del nostro pianeta che aumenta in maniera proporzionale man mano che si scende in profondità nella crosta terrestre.

È possibile sfruttare questa energia gratuita presente sotto i nostri piedi trasportandola in superficie utilizzando come vettore acqua glicolata contenuta all’interno di sonde geotermiche, che vengono inserite nel terreno a profondità generalmente variabili tra i 60 e i 120 metri.

Il calore così ottenuto viene poi utilizzato con l’ausilio di pompe di calore.

Durante l’inverno l’energia viene prelevata per la produzione d’acqua calda sanitaria e di riscaldamento, mentre in estate questo sistema viene invertito ed utilizzato per il raffrescamento.

Inoltre la pompa di calore non emette alcuna sostanza in ambiente e non necessita quindi di canna fumaria o di fori per l’areazione.

I vantaggi dell’impianto a geotermia

Acquistare un’abitazione dotata di impianto geotermico significa compiere una scelta ad alto risparmio energetico ed ecosostenibile perchè

  • Riduce, in alcuni elimina, i costi delle bollette durante le stagioni di massimo consumo, risparmiando fino all’80% rispetto al sistema tradizionale di metano;
  • Bassi costi di manutenzione

I nuovi edifici e appartamenti a Trento realizzati dalla nostra ditta Pisetta Costruzioni includono gli impianti a energia geotermica.

Si tratta di strutture complesse realizzate da professionisti esperti e, nell’organizzazione del cantiere, prevedono importanti decisioni da valutare in termini di spazio e fattibilità.

Contattaci per avere maggiori informazioni rispetto agli immobili in vendita o in fase di costruzione che dispongono di questo straordinaria tecnica di riscaldamento a risparmio energetico.

Lascia un commento