
Con il termine geotermia si intende comunemente la tecnologia che utilizza il sottosuolo quale serbatoio di energia per riscaldare o raffrescare edifici e per la produzione di acqua sanitaria.
Si tratta di una fonte di energia inesauribile, costantemente disponibile e soprattutto rinnovabile.
Questo concetto di energia rende indipendenti dall’utilizzo di combustibili fossili, quali gas e petrolio.
Negli ultimi anni la nostra ditta Pisetta Costruzioni ha incluso la realizzazione di impianti geotermici in tutti i suoi nuovi progetti, come ad esempio nel complesso residenziale Greenpark a Trento.
L’impianto geotermico rappresenta una soluzione rispettosa dell’ambiente e a forte risparmio energetico. L’intenzione di costruire edifici adoperando tecniche di costruzione specializzate e innovative rappresentano due dei punti fermi della nostra azienda.
Come funziona l’impianto a geotermia?
L’impianto geotermico sfrutta il calore immagazzinato nel sottosuolo del nostro pianeta che aumenta in maniera proporzionale man mano che si scende in profondità nella crosta terrestre.
È possibile sfruttare questa energia gratuita presente sotto i nostri piedi trasportandola in superficie utilizzando come vettore acqua glicolata contenuta all’interno di sonde geotermiche, che vengono inserite nel terreno a profondità generalmente variabili tra i 60 e i 120 metri.
Il calore così ottenuto viene poi utilizzato con l’ausilio di pompe di calore.
Durante l’inverno l’energia viene prelevata per la produzione d’acqua calda sanitaria e di riscaldamento, mentre in estate questo sistema viene invertito ed utilizzato per il raffrescamento.
Inoltre la pompa di calore non emette alcuna sostanza in ambiente e non necessita quindi di canna fumaria o di fori per l’areazione.
I vantaggi dell’impianto a geotermia
Acquistare un’abitazione dotata di impianto geotermico significa compiere una scelta ad alto risparmio energetico ed ecosostenibile perchè
- Riduce, in alcuni elimina, i costi delle bollette durante le stagioni di massimo consumo, risparmiando fino all’80% rispetto al sistema tradizionale di metano;
- Bassi costi di manutenzione
I nuovi edifici e appartamenti a Trento realizzati dalla nostra ditta Pisetta Costruzioni includono gli impianti a energia geotermica.
Si tratta di strutture complesse realizzate da professionisti esperti e, nell’organizzazione del cantiere, prevedono importanti decisioni da valutare in termini di spazio e fattibilità.
Contattaci per avere maggiori informazioni rispetto agli immobili in vendita o in fase di costruzione che dispongono di questo straordinaria tecnica di riscaldamento a risparmio energetico.